fbpx
Aprile 2020
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30
Promuovi il tuo evento olistico con DimensIOni del Sé
Crowdfunding Mappa BenEssere e eventi olistici

Newsletter

 

Corso Online per diventare eCOUNSELOR - Counseling a distanza

Martedì, 1. Gennaio 2019, 16:00 - 17:00
 

DimensIOne MENTE

Descrizione: 

Corso di Formazione Professionale su Piattaforma e-learning Contenuti online, interazione e social learning.

CORSO ON LINE PER DIVENTARE eCOUNSELOR
professionista della relazione d’aiuto online, Counseling a distanza

Il percorso è una valida offerta formativa, per i professionisti che desiderano estendere il loro servizio al di là del territorio locale, allargare il portfolio clienti e mantenere alti gli standard di professionalità e correttezza etica anche nel setting online.

eCounselor
L’eCounselor è una figura professionale emergente, specialista della relazione d’aiuto, integra le competenze comunicativo-relazionali del counseling con la tecnologia online.
Attraverso l’ascolto, le abilità comunicative e le competenze relazionali, favorisce lo sviluppo delle risorse personali e il miglioramento delle relazioni nei vari contesti di vita; favorisce la capacità di scelta e di cambiamento, lasciando emergere i punti di forza e le capacità di autodeterminazione del cliente.

 
Dettagli evento: Destinatari
Il percorso formativo è progettato per:
• Coloro che desiderano dotarsi di strumenti e competenze per svolgere la professione di Counseling anche online.
• Tutti i professionisti che operano già nel campo delle relazioni d’aiuto e desiderano conoscere le potenzialità del setting online.
• Coloro che intendano sviluppare la competenza d’uso dei media online per accompagnare e sostenere efficacemente e senza rischi i propri clienti anche a distanza.
Obiettivi
Acquisire conoscenze e competenze relative a:
• Uso di strumenti online a sostegno della relazione d’aiuto a distanza.
• Comunicazione efficace tra professionista e cliente attraverso le tecnologie offerte dalla rete.
• Lavoro online tramite computer, Internet e Web.

Piattaforma e-learning Myamo
Il Corso viene erogato attraverso una piattaforma e-learning che presenta un’interfaccia grafica intuitiva simile a quella di Facebook; un ambiente di apprendimento dove gli studenti e gli insegnanti lavorano insieme e si scambiano informazioni.
Durata
Il percorso prevede una durata di sei mesi suddivisi in 5 classi online; per un totale di 200 ore di formazione.

• Classe 1, La comunicazione mediata da computer e dispositivi mobili, è incentrato sulla conoscenza della Comunicazione mediata da computer allo scopo di migliorare il proprio stile comunicativo nei contesti in cui l’interazione tra utenti non avviene in presenza.
• Classe 2, Fondamenti del Counseling a distanza, è rivolto a tutti i professionisti che desiderano familiarizzare con le tecnologie per instaurare una relazione d’aiuto sicura ed efficace.

• Classe 3, Gli strumenti di intervento a distanza, per tutti gli eCounselor al fine di saper integrare strumenti e conoscenze in modo da selezionare e adottare opportuni accorgimenti tra quelli offerti su internet, in base alle caratteristiche individuali dei clienti.

• Classe 4, eCounseling Olistico, è incentrato sulla conoscenza e sviluppo di competenza d’uso di una tecnica olistica efficace a distanza.

• Classe 5, Fine corso, valutare i risultati raggiunti e orientarsi ad applicare la nuova professionalità conseguita.

Programma e Obiettivi
Il percorso formativo è costituito da classi online, organizzate in più unità di apprendimento, incentrate su uno specifico tema e accompagnate da attività necessarie a raggiungere gli obietti individuati in ciascuna unità.

L’inizio del corso è preceduto dall’invio di un manuale con le indicazioni utili su come usare gli strumenti e le funzioni disponibili nel corso e da una classe 0 in cui gli iscritti potranno familiarizzare con gli strumenti della piattaforma online.

Classe online 1: LA COMUNICAZIONE MEDIATA DA COMPUTER E DISPOSITIVI MOBILI.
Unità di apprendimento 1: Internet, il web e la comunicazione
Obiettivi: internet, il web e la comunicazione; la comunicazione digitale e analogica. la comunicazione mediata dal computer: breve storia e caratteristiche. I media digitali: descrizione, punti di forza e debolezza, quale strumento è più idoneo; stili della comunicazione scritta e parlata in rete; cyberspazio, gli utenti, i gruppi online.
Unità di apprendimento 2: L’evoluzione della comunicazione: i nuovi media
Obiettivi: Approfondimenti su: social, gruppi, chat, broadcast, email; introduzione all’uso di: Facebook, Messenger, Whatsapp, Twitter, Instagram, Google+, Linkedin, ecc.
Unità di apprendimento 3: Etica e nuove tecnologie
Obiettivi: i comportamenti da adottare nell’uso della Rete; Identità, professionalità, confini in rete; conoscenza di base di normativa, procedure e protocolli del trattamento dei dati personali (privacy)

Classe online 2: FONDAMENTI DEL COUNSELING A DISTANZA
Unità di apprendimento 1: Il Codice deontologico a tutela del professionista e dei clienti
Obiettivi: Conoscere i fondamenti etici della professione del Counseling e alcuni aspetti peculiari del lavoro online; contratto e consenso informato; tutelare il servizio di counseling online e i clienti.
Unità di apprendimento 2: Counseling in presenza vs Counseling online
Obiettivi: Riconoscere le potenzialità del counseling online; diventare un professionista abile nella comunicazione in presenza e online; conoscere le nostre peculiarità culturali e sociali;

Classe online 3: eCounseling – STRUMENTI DI INTERVENTO A DISTANZA
Unità di apprendimento 1: Gestione della relazione d’aiuto a distanza
Obiettivi: Presentare e descrivere il servizio di counseling offerto; guidare il cliente verso una scelta informata; apprendere tecniche di osservazione per individuare esigenze e aspettative del cliente; apprendere tecniche di scrittura e comunicazione empatica tramite computer.
Unità di apprendimento 2: Il percorso di counseling online
Obiettivi: Il ciclo di intervento: inizio, sviluppo, conclusione; progettare un percorso di counseling online – scheda di intervento; gestire adeguatamente le richieste dei clienti rispettando i loro interessi e i confini professionali; riconoscere quando ricorrere alla supervisione e all’invio.

Classe online 4: eCounseling olistico – TECNICA OLISTICA ONLINE
Unità di apprendimento 1: Tecnica olistica a distanza
Obiettivi: Apprendere l’uso di tecniche olistiche efficaci a distanza: Rilassamento guidato, EFT (emotional freedom technique), Riequilibrio bioenergetico.

Classe online 5: Fine corso – RESOCONTO FINALE
Unità di apprendimento 1: Chiusura del corso e resoconto finale
Obiettivi: raccogliere feedback e valutare i risultati raggiunti; riflettere su quanto appreso e concludere il corso in modo consapevole con uno sguardo al futuro.
  
 
 
Evento olistico Facebook
 
 

ACCEDI PER INSERIRE IL TUO EVENTO
O CREARE IL TUO PROFILO OLISTICO

Crea Profilo Olistico

Sostieni Dimensioni del Se la prima App di eventi olistici in Italia
Sostieni Dimensioni del Se la prima App di eventi olistici in Italia